Chi siamo

RESEDA E’ UNA PIANTA. Usata per tingere i tessuti di giallo fin dal Neolitico, è spontanea in tutta Europa e venne anche ampiamente coltivata.

La sua coltivazione finì con l’estendersi moltissimo e ciò fino a tempi recenti. La pianta si rivelò, infatti, una concorrente strenua delle nuove inquinanti tinture chimiche.

Oggi la reseda è relegata ai cigli delle strade, ai terreni incolti, ai margini dei campi, ai muri e alle cave. I piccoli fiori sono riuniti in spighe grandi ed erette. Possiede la proprietà definita eliotropia, si muove, cioè, con il sole.Il nostro logo rappresenta uno dei piccoli fiori della pianta reseda ma anche il sole che da la vita a tutto il pianeta Terra e la cui energia possiamo usare in modo ecologico.

RESEDA E’ UNA COOPERATIVA. Nasce come risultato di un percorso di integrazione di pratiche sostenibili. Lo scopo di RESEDA è la realizzazione di progetti, iniziative ed attività nel campo dell’ambiente e della sostenibilità ecologica. Per il raggiungimento di questi scopi RESEDA si è organizzata in settori di lavoro diversificati, ma che hanno in comune la realizzazione di progetti ed iniziative per ridurre l’inquinamento e aumentare la cultura ecologica della società. RESEDA è una società cooperativa sociale integrata che opera dal 1999 nel campo dell’ecologia, delle fonti energetiche rinnovabili, della difesa dell’ambiente e per l’integrazione delle persone disabili.

ROBERTO SALUSTRI. Direttore tecnico scientifico di RESEDA, ha acquisito una esperienza ventennale nella realizzazione di progetti eco-solidali. Studioso dei sistemi complessi biologici, esperto di permacultura, agroecologia, tecnologie appropriate ed energie rinnovabili, ha ideato e realizzato progetti innovativi in diverse parti del mondo quali il deserto del Sahara, Cuba, Malawi, Sierra Leone, Tanzania, Tunisia, Algeria. E’ tra i fondatori della cooperativa RESEDA onlus che utilizza i metodi sociali e organizzativi delle transition town e segue i principi dell’Economia Territoriale Positiva.